martedì 15 maggio 2018

Abitudini letterarie BOOKTAG

Nuovo Booktag lettori, trovato su vari canali youtube, tra cui Miss fiction Books, incentrato sulle abitudini letterarie.
Sono una lettrice nella media, non credo di avere stranezze da raccontare, ma particolare o no io i booktag non posso ignorarli, cominciamo!


1. Hai un posto speciale a casa per leggere? No non ho un posto speciale, di solito leggo seduta sul letto.
2. Segnalibro o pezzo di carta a caso? Segnalibro! Mi piace sceglierlo diverso per ogni libro. Ultimamente sto usando sempre gli stessi per praticità.
3. Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.? Cerco di finire sempre una frase o un capitolo.
4. Mangi e bevi quando leggi? Se ho fame e sete si.


5. Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv? Se è musica classica si riesco a leggere, e se non mi interessa quello che vedo non ho problemi.
6. Un libro alla volta o di più? Ultimamente ho imparato a leggere più libri contemporaneamente, di solito solo sul kobo, ma a volte per riposare la vista alterno ereader e libro.
11. Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera...? Di solito pomeriggio e sera.
7. Leggere ad alta voce o mentalmente? Mi piaceva molto leggere a voce alta, ma è scomodo e non mi piace condividere ciò che leggo.
8. Fai skimming o salti delle pagine? Ho fatto un post al riguardo, vi lascio il link, mi è capitato di saltare delle pagine ma SOLO di libri che proprio non mi prendevano e verso la fine, se all'inizio non mi piace lo mollo e basta. Non trovo sensato leggere i libri saltando le pagine, soprattutto di libri che si dice di amare. Come puoi saltare pagine del tuo libro preferito? A meno che non lo hai letto già duecento volte.
10. Scrivi sui tuoi libri? Dipende dal libro, se è un rilegato non posso assolutamente scriversi su, se è un tascabile o un usato ci scrivo volentieri.
9. Rompere la costina o no? No ovvio. Con quello che li paghi a volte, ci manca pure che li rompo apposta.
15. Le tue serie di libri devono matchare? Non conoscevo questo termine, e neanche mi piace, ma dalle risposte che ho sentito ho più o meno capito cosa vuol dire. Mi piacciono tutti uguali, ma non si può avere tutto. Per certe serie che ho e che non hanno mai pubblicato i seguiti mi accontenterei anche di versioni diverse, a volte è più importante poter leggere i libri piuttosto che averli uguali.
12. Qual è il tuo posto preferito per leggere? Non ho un posto preferito, mi piacerebbe avere una bella poltrona comoda per farlo.
13. Guardi prima il film o leggi il libro? Di solito stò decidendo sempre di leggere prima i libri e poi vedere i film, di alcuni ho fatto il contrario ma era prima che scoprissi che molti di questi erano opere scritte. Ne approfitto di questa domanda per ricordarvi la rubrica Libro Vs Film. Mi raccomando dateci un'occhiata.
14. Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo? Non ho mai ascoltato un audiobook, sono curiosa di sentire quelli di Harry Potter letti dal mitico Pannofino, ma sono una persona che non riesce a immedesimarsi nella lettura se non lo leggo in prima persona. Tra ebook e libri non ho una preferenza assoluta. L'ebook mi fa provare molti libri senza spendere un capitale e il cartaceo è praticamente imbattibile.


Alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento