mercoledì 30 maggio 2018

ASAMI CONSIGLIA..... I racconti di Padre Brown!

RACCONTI DI PADRE BROWN
Autore: GILBERT KEITH CHESTERTON
Scrittore e giornalista inglese (Londra 1874- Beaconsfield 1936).

Trama: Questa è una raccolta dei migliori racconti, edita dalla bur, quindi ci sono vari racconti e varie trame, ma quella principale è la seguente.
Ogni racconto ha come protagonista Padre Brown, il tipico pretino innocuo, niente a che vedere con il Don Camillo di Guerreschi, eppure non si lascia sfuggire niente. Osserva, domanda, e risolve i casi, anche quelli più difficili che vengono ritenuti “miracoli”.

Consiglio:
Vi consiglio Don Camillo di Guerreschi, se volete rimanere in tema di clericali, anche se questo non è un giallo. Eppure vi consiglio anche i gialli di Conan Doyle e Agatha Christie!


Commento personale:
Non mi è affatto dispiaciuto, anche se preferisco una cosa con più dettagli, e indagini approfondite, mentre qui, Padre Brown, scopre e risolve tutto da solo, lasciando ben poco spazio al lettore.
Però, essendo brevi racconti e non troppo impegnativi, si adattano tranquillamente a più lettori, soprattutto chi vuole avvicinarsi a genere giallo.
La scrittura è semplice e scorrevole, senza troppi termini difficili. Le storie sono ben costruite e anche i casi non sono mai semplici e scontati.
Mi sono guardata tutte le serie tv con Mark Williams e devo dire che Flambeau non l'ho mai potuto sopportare: l'ho sempre ritenuto troppo narcisista, borioso e chi più ne ha più ne metta. Quando ho letto il suo nome nel libro penso di aver avuto la tentazione di chiuderlo, invece ho proseguito, scoprendo che il personaggio è completamente diverso e finendo per essere il mio
personaggio preferito!


Voto: 7



Nessun commento:

Posta un commento