venerdì 31 marzo 2017

MISS PEREGRINE E LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI recensione!!


Trama:
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro? "

Poche parole per questo primo capitolo. Mi è piaciuto, la cosa che mi ha attratto di più è sicuramente l'idea delle foto inquietanti. Hanno fatto il loro lavoro: mi sono inquietata assai!! 
La storia mi ha intrigato, ci vuole un poco prima che ingrana, ma adesso sono curiosissima di sapere come prosegue.  Le foto sono stati la giusta strada per invogliare questa curiosità. Non sono buttate li a caso, ma sono descritte nel libro e non si fermano a questo perchè nelle pagine a seguire le trovi ed io lo trovo FANTASTICO.

Una sorta di Xavier al femminile, potremmo definire Miss Peregrine. Jacob un eroe un pò particolare ma che non si ferma quando c'è bisogno di reagire. Mi aspettavo un'età diversa se devo essere sincera  ma sono comunque rimasta folgorata, tanto da finirlo in due giorni
E siccome elogiare un libro non è mai il mio forte, spero di vedere al più presto il film, che mi aveva intrigato molto per questo avevo  recuperato il libro per leggerlo prima di vederlo.
Errore madornale

Il voto per il Libro è
stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113


Alla prossima, e aspettatevi la recensione sul film nei prossimi giorni.






giovedì 30 marzo 2017

ASAMI consiglia.... JURASSIC PARK


Autore: MICHAEL CRICHTON
È stato uno scrittore e sceneggiatore cinematografico, statunitense. 
Nato a Chicago nel 1942 e morto a Los Angeles nel 2008.
Serie: JURASSIC PARK
Trama: 
Penso che tutti conoscano la trama di Jurassic Park. Amanti o meno, tutti avrete visto, almeno una volta, il film degli anni '90, con il grande Sam Neill.
Ma per i profani, eccovi la trama: La storia ruota intorno ad un gruppo di uomini: un matematico, due
paleontologi, un avvocato e un anziano amante dei dinosauri. In un'epoca in cui la bioingegneria la fa da padrona, Hammond trova un modo per ricreare il dna dei dinosauri e riportarli a nuova vita, decide così di aprire un parco a tema, incurante dei molteplici rischi.
Invita due paleontologi, Grant e Sattler, e un matematico, Malcom, ad una visita preapertura del parco, affinché dichiarino la totale sicurezza del suddetto. Malcom fin da subito si dichiara contrario a ciò che fanno, dichiarando che non possono controllare quelle creature e, presto o tardi, se ne renderanno conto.
Ovviamente il momento arriva nel momento meno opportuno, quando una tempesta si sta per abbattere sull'isola e loro sono in mezzo al parco, davanti al recinto dei t-rex. È vero anche che, tutto questo sconvolgimento, viene causato dal programmatore Nedry, il quale tenta di rubare embrioni per una ditta concorrente, però non puoi fare a meno di pensare: “Ve l'aveva detto!”! O, come dice Malcom nel film: “Quanto detesto avere sempre ragione!”
Nonostante i vari accenni di storia, uniti a varie teorie, la scrittura rimane comunque scorrevole e di facile lettura. Le cose vengono spiegate in modo semplice ed esplicativo e non lasciano confusi come spesso capita: Crichton sa bene di cosa sta parlando. Nonostante cioè, non riesci a staccare gli occhi dalle pagine. Leggi e ti batte forte il cuore: inizialmente aspettando il prossimo dinosauro e poi aspettandoti il prossimo attacco!
Come sempre, libro e film si discostano in vari punti: ad esempio Lex, nel libro è la sorella minore, e Grant, sempre nel libro, ama i bambini. Ma tutto sommato, nonostante le differenze anche più sostanziali, non mi sento di dire che il film sia una schifezza.
Ho trovato anche un John Hammond totalmente differente: il vecchietto sognatore, che faceva una certa tenerezza, nonostante i pericoli in cui aveva cacciato tutti, nel libro è un vecchio ottuso, pieno di sé, che non si merita nessuna compassione!
L'avvocato Gennaro, ritengo che la sua versione cinematografica non gli renda del tutto onore: non che fosse questo grande eroe, ma non era neanche il classico cinico avvocato che pare nel film.
Il finale è pieno di colpi di scena inaspettati, che ti fanno rimanere con il fiato sospeso fino all'ultima parola!
Commento personale:
Ho sempre amato il film,
Da piccina non avevo molta simpatia per il personaggio di Ian, anche se,
crescendo ho imparato ad apprezzarlo. Ma devo ammettere che nel libro è
molto ben sviluppato, tanto che, fin dalla sua prima apparizione, mi ha fatto una
buona impressione!
Ma il personaggio che più ho amato, e che non posso smettere di amare, è
quello di Alan Grant!
Non ho molto da dire sul libro, è bellissimo, adoro tutti quei cenni storici e
avrei voluto leggerlo quando era uscito la prima volta, così, per vedere che
impatto avrebbe avuto su di me (ma a quel tempo non esistevo)!
Sappiate che non c'è bisogno di amare i dinosauri per leggere questo libro!

Voto: 9 ¾

Consiglio:
Se vi è piaciuto potete leggere anche il continuo “Il mondo perduto”!


                                          VERNE: Nord contro sud


BYE BYE
Pagina Facebook di Asami sul mondo Japan, Nerd e quant'altro:


giovedì 23 marzo 2017

FILM VS LIBRO: Città di carta.



Su Anobii qualche anno fa scrivevo una piccola recensione su Città di Carta, copio le esatte parole con cui ho cominciato il mio commento:
Margo… … senti a me.. potevi salutare e andartene.
Ecco come poteva essere il libro semplificando  le cose.
M_ Q io parto e non tornerò più, magari ci sentiremo.
Q_ Ok Margo, ti ho amato dalle elementari.
M_ Si forse anch’io, ma preferivo ignorarti e aiutarti in silenzio perché dai, sei una piccola vergogna. Per aiutarti ti lascio un posto segreto che ti aiuterà a maturare.
Q_ Bene Margo, grazie.. allora alla prossima. FINE .”

Come potete capire il libro non mi ha fatto per nulla impazzire, scrittura leggera, alla Green, con una storia interessante non posso dire il contrario ma i personaggi principali erano poco emozionanti. Quentin è stato egocentrico per tutto il libro, propinando la sua ossessione per Margo ai poveri suoi amici, Ben e Radar.
Non parliamo di Margo, che ho odiato dalle prime pagine, per com’era lei o per il modo in cui ne parlava Q non saprei dirvelo.
L’unica cosa positiva del racconto è il viaggio per ritrovare l’irritante ragazza, che i tre più l’amica di Margo, Lacey, intraprendono.


Il film non si è discosto più di tanto dal libro il che mi fa piacere, ma è un film veramente triste, un esperto di cinema si metterebbe le mani nei capelli e non saprebbe dove cominciare a criticarlo. Il doppiaggio italiano buttato li, tanto per fare un doppiaggio, le voci tutte simili.
Una vera delusione cinematografica allora, direte.. e invece NO.
Ho sorriso tantissimo, anche alla parte iniziale, dove Margo e Quentin vanno a vendicarsi del tradimento che ha subito lei. La colonna sonora mi è piaciuta subito e anche Margo stessa mi è risultata più simpatica qui nel film che nel libro.
Gli amici di Q, Ben e Radar erano come li avevo immaginati; Ben però, sembrava un ragazzino delle medie piuttosto che un diciottenne in procinto di andare al college.
Mi sono divertita per tutto il film, e il cameo di Ansel Elgort che tenta di rimorchiare Lacey è IMPAGABILE.  Veramente magnifico.

Devo dire che anche un profano dei libri di Green avrebbe capito che sono film fatti dalle stesse persone. Oltre all’attore protagonista, lo smalto blu e le all stars di Margo come quelle di Hazel, la voce italiana della doppiatrice sempre quella di Hazel, cosa che ho stra adorato, dettagli ma che gli sceneggiatori non avevano proprio voglia di cambiare ho pensato.

Non è uno di quei film che ti rimangono impressi, però mi ha fatto piacere per le poche volte che succede sia chiaro, vedere una trasposizione fatta bene, e che ha migliorato il libro.
Il mio voto è

  Una in più del libro!

Perché nonostante tutto io ho riso e non posso non ammetterlo.



Al prossimo film.

domenica 19 marzo 2017

LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO "The Beast" di J.R.Ward

Post sulla BDB:
 Ragioni di esistere: La confraternita per me

Trama: 
"A Caldwell si combatte ogni giorno: contro il nemico, contro le proprie debolezze o per difendere un amore. Perché i vampiri non si arrendono mai...«Quando Rhage alzò gli occhi su Mary, il suo sguardo era come il sole, una fonte di calore, vita e amore. Malgrado tutto ciò che lei non poteva dargli, riusciva ancora a guardarla come se l'unica cosa che contasse per lui fosse proprio ciò che aveva davanti. E in quel momento Mary capì che per conoscere il vero amore la vita non deve essere necessariamente perfetta.»Niente è più come prima per la Confraternita del Pugnale Nero. Dopo aver evitato la guerra con le Ombre, le alleanze sono cambiate e sono stati tracciati nuovi confini. Gli assassini della Lessening Society sono più forti che mai e sfruttano la debolezza umana per acquisire denaro, armi e potere. Ma, mentre la Confraternita si prepara per un attacco su larga scala, uno dei suoi guerrieri, Rhage, combatte una battaglia interiore. Per lui, il Fratello dal cuore più grande, la vita doveva essere perfetta, o per lo meno felice. Mary, la sua amata shellan, è al suo fianco e il Re e i suoi fratelli prosperano. Eppure Rhage non riesce a capire, o controllare, il panico e l'insicurezza che lo affliggono. Tutto questo lo terrorizza e lo allontana dalla sua compagna. Dopo aver subito una ferita mortale in battaglia, Rhage deve riconsiderare le sue priorità, e quando trova la risposta, per lui e per Mary il mondo sarà stravolto. Ma Mary ha un proprio viaggio da portare a termine, un cammino che potrebbe riavvicinarli o aprire una distanza che nessuno dei due potrà colmare.  "
Un anno fa ero presa da Le Ombre, la storia tragica tra Trez e Selena questo anno invece, proprio negli stessi giorni, ritrovo Rhage e Mary in un ritorno alle origini per così dire.
La Ward è FANTASTICA. Questo libro è qualcosa di stupendo, Rhage è sempre il migliore non c’è partita. Mary rimane la mia Shellan preferita.
In questo quattordicesimo libro li ritroviamo un po’ in difficoltà alle prese con un grosso problema, i figli.
Con Mary sterile e lui assolutamente fedele, è impensabile una soluzione alternativa. Ma come piovuta dal cielo arriva Bitty, una ragazzina affettuosa e dolcissima, che ha appena perso la madre e sembra decisa a non aprirsi con nessuno.
Ma come fai a rimanere impassibile quando incontri Rhage?  Leggere di come Bitty comincia da subito a fidarsi di lui è bellissimo. E lo so che la recensione che state leggendo è banalissima ma non posso fare altro che ripetere le stesse cose perchè questa coppia è fantastica, una delle migliori in assoluto. La cara zia non potrà MAI sfornare un’altra coppia a livello di Rhage e Mary.
Ho sempre adorato il fatto che il bello e fascinoso Rhage si innamori di Mary ancora prima di vederla, per la sua voce, non che fosse brutta ma era sicuramente una donna che passava inosservata, anche per colpa della malattia.

Come avete capito ho apprezzato tantissimo questa storia, la nascita di una stupenda famiglia.
Questa volta hanno avuto molto spazio non come con Wrath e Beth in The King, dove mi sembrava di leggere solo di Assail. (Assail figlio di Vattelapesca cit by V.)
E a proposito di lui, devo dire che un po’ ho cambiato idea, ancora non mi fa impazzire, però verso la fine del libro comincia a piaciucchiarmi per così dire. Ammetto che le migliori battute sono state le sue.
Però l’idea di un libro tutto suo mi sconvolge ancora, ma sono curiosa, magari lasceranno Sola fuori dal suo libro? Dite che c’è speranza?
Se lui ancora non mi regala molte sensazioni positive non posso dire lo stesso dei suoi cugini, soprattutto di Evale,  vogliamo parlare del suo linguaggio totalmente buttato li a caso? Io me lo sono già puntato da tempo ma ora che lo sentito parlare sarà il mio prossimo chiodo fisso, dopo che avrò salutato il mio amato bastardo.

E sapete adesso di chi dovrò parlarvi, proprio di lui, Xcor. E qui la delusione è grande. Lo so,  direte non è il suo turno, lo so, Layla era occupata, e lo so che pure lui era un tantino preso da altro, ma proprio così doveva succedere?
E dopo neanche un premietto di consolazione? Piccolino magari?
Si rende conto la scrittrice che un anno per aspettare The Chosen è come una condanna a morte per me? Evitare gli spoiler come ferite mortali è una faticaccia.
Io mi aspetto come minimo UN CAPOLAVORO, l’ottava meraviglia del mondo, una sacra reliquia stampata, un libro che dovrà diventare PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Non posso aspettarmi nulla di meno, quindi Layla cerca di essere utile e FORTE! Lotta per il tuo amore.

Ho delirato abbastanza non trovate? Ma per me questi libri per quanto possono essere belli sono fasi mentre aspetto Xcor e Layla e il loro futuro.

Sono felice di aver ritrovato Rhage e la sua dolcissima bestia mangia lesser, spero che anche per voi sia stato lo stesso. Come sapete non sono brava a lodare i libri che amo, faccio del mio meglio.

Il mio voto.
stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113

Per ultima cosa, vi ricordo il MIGLIOR GRUPPO su questa serie, se volete parlare dei libri e non dei culetti dei protagonisti, questo è il gruppo facebook che fa per voi! Link alla  Pagina facebook BLACK DAGGER BROTHERHOOD, da qui troverete il gruppo.

Alla prossima e beati voi lettori di lingue straniere, che godrete di The Chosen mooolto prima di comuni sfigati come me.








lunedì 13 marzo 2017

HARRY POTTER WORLD, book idea diventa BooK World


Benvenuti all’ormai mensile appuntamento con la rubrica Book Idea, che ribattezzerò con il nome di Book WORLD.
Perché più che idee sono curiosità quindi preferisco dargli un nome più adatto.

Allora questo mese lo voglio dedicare tutto a Harry Potter.
Chi non conosce il magico mondo di Hogwarts? Quasi nessuno ovviamente. Se avete letto i libri o meno, vi siete ormai affezionati ad Harry e tutti gli altri protagonisti. In questo post voglio parlarvi di COLLEZIONI.
C’è un vero e proprio mercato di oggetti di tutti i tipi: bacchette, vestiti, tazze, spille, penne, non c’è una cosa che non è stata personalizzata a tema potteriano.

Io purtroppo non ho ancora una collezione di questi oggetti, tranne i libri con la nuova traduzione (e il maledetto tassofrasso.)



E alcuni della cara, vecchia e per me, sempre giusta traduzione.



Che tengo per collezione più che altro, sono anche quelli che la prima volta che li ho letti li ho ritenuti i migliori.

La cara Asami questa volta mi affianca in questa rubrica per mostravi i suoi oggetti di Harry Potter. 

Devo ammettere che anch’io vorrei avere qual cosina in più su questo fantastico mondo, ma non tarderò a fare un po’ di shopping potteriano e libresco in generale.



I libri in edizione speciale sono molto belli, rilegati, grandi volumi da collezione (soprattutto per il prezzo), le ultime edizione de La Pietra Filosofale e La camera dei segreti illustrate sono favolose (in uscita il prossimo anno anche il Terzo, Il prigioniero di Azkaban!
Prima o poi saranno MIE!





Ringrazio Asami per aver partecipato con i suoi bellissimi oggetti. Di tutti i tipi poi dalle più semplici alle più interessanti, come le firme dell'Ordine della fenice, il poster di Sirius,



Devo dire che le invidio il mantello di Grifondoro, anche se il mio dovrebbe essere Corvonero ovvio.





E voi avete oggetti a tema Harry Potter? Taggatemi su Instagram per mostrarvi le vostre foto.






Link ai precedenti post su Harry Potter:
 Harry Potter Spells BOOKTAG
 Harry Potter 30 domande
 Harry Potter Tag


Alla Prossima.





mercoledì 8 marzo 2017

Basta guardare il cielo & Quando il cielo non basta di Rodman Philbrick



E' sempre difficile per me parlare di un libro che ho amato.
"Basta Guardare il cielo" e "Quando il cielo non basta", sono una piccola duologia, raccontata in maniera semplice con protagonista Max, due storie leggere a cui io mi sono affezionata.

Il primo romanzo, che  è entrato a far parte dopo poche pagine nei miei dieci libri della vita, racconta la storia di un'amicizia speciale, di un unione assolutamente perfetta, fra due ragazzi completamente diversi l'uno dall'altro. Max, il ragazzo che ci narra la storia, è un ragazzone alto e grosso, con problemi di apprendimento, e che incute timore sia per la sua stazza alquanto particolare sia per la somiglianza con il padre, un criminale finito in galera tempo addietro. Vive con i nonni e la sua vita è piatta all'insegna del nulla. Un giorno nella casa affianco arrivano dei nuovi vicini. Lui conosce già il bambino, Kevin, un esserino con problemi di crescita ma con un intelligenza fuori dal comune. I due fanno amicizia quasi subito e insieme formano un eccezionale squadra, "Insieme non sono nè Max nè Kevin: insieme sono Freak The Mighty".
Questo è il primo romanzo, una storia che mi ha veramente appassionato moltissimo, mi è entrata nel cuore da subito.
Conoscevo la storia tramite il bellissimo film con Sharon Stone e Kieran Culkin, dall'omonimo film. Un film struggente che non è stato meno del libro, ogni tanto riescono a fare una sceneggiatura come si deve.


Nel secondo romanzo ritroviamo sempre Max questa volta con una nuova amica, chiamata Topo, (il perchè lo scoprirete leggendo il primo, io non vi spoilero nulla.) che si imbarcano in un'avventura alla ricerca del padre di lei.
Anche questo romanzo non mi ha deluso, dolce, divertente, una lacrimuccia è scesa. In meno di duecento pagine ha saputo portarmi nel loro mondo, sempre raccontato da Max con il suo linguaggio infantile. 
La pecca? Troppo brevi, ma allo stesso tempo sono semplici da ripescare nella libreria e rileggerli di tanto in tanto. 

Sono storie semplici, con temi anche difficili ma trattati con delicatezza. Li consiglio molto, perchè anche il seguito non delude.

Si, lodare un libro è molto più difficile, ma spero di averlo fatto discretamente.
Voto: 
stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113 stella-immagine-animata-0113

Alla prossima lettori






lunedì 6 marzo 2017

HARRY POTTER Spells BookTag

In questo nuovo book tag interamente potteriano, bisogna associare ad ogni incantesimo un libro. Non è un book tag di mia  creazione, non so di chi sia, se dovessi passare di qua, lasciami un commento e provvederò ad aggiornare e ad aggiungerti come creatore del tag.

Link ai tag precedenti di Harry Potter
Harry Potter 30 domande
Harry Potter Tag


ESPECTO PATRONUM: un libro dell’infanzia di cui hai un bel ricordo.
-FREDDY VITA AVVENTUROSA DI UN CRICETO. Una storiella della famosa collana Il Battello a Vapore, avevo letto questo racconto alle medie, e da li è partito il mio amore per i criceti, (successivamente grazie anche alla serie animata Hamtaro).

EXPELLIARMUS: un libro che ti ha sorpreso.
-HARRY POTTER. Ho visto i film con gioia ma non ero convinta di voler leggere la serie. Pensavo fosse da bambini. Ma guardando il percorso che Harry e i suoi intraprendono negli ultimi due film, ma anche nel corso di tutta la storia, ho capito che i libri potevano andare. E infatti adesso che conosco la vera storia, quando rivedo i film vado a cercare scene che purtroppo non ci sono, ma che avendole scoperte mi ci sono affezionata.

PRIOR INCANTATIO: l’ultimo libro che hai letto.
-Trilogia Del Ritorno di Fred Uhlman, una piccola trilogia che vi consiglio di leggere se vi interessa la seconda guerra mondiale e le terribili conseguenze che ha avuto.

ALOHOMORA: un libro che ti ha introdotto ad un genere che prima non consideravi.
-Il genere DISTOPICO. E’ un genere che non avevo mai preso in considerazione, mi ricordava il fantascientifico, poi ho letto per la prima volta Delirium la trilogia più lo spin off. Nonostante non mi ha entusiasmato come finale e com’è stata continuata, questi mondi catastrofici e con governi autoritari mi hanno colpito. Non sempre mi piacciono, ma uno dei miei libri preferiti è diventato Hunger Games, e ho molti altri distopici da voler leggere. Un genere che ho proprio rivalutato. Non è per nulla fantascienza.

RIDDIKULUS: un libro divertente che hai letto
- Ammetto  di leggere pochissimi libri divertenti, CI sono parti che mi fanno ridere di un libro, ma non ricordo di un libro veramente divertente, dall'inizio alla fine.

SONORUS: un libro che ritieni debba conoscere il mondo intero
 -Sarei la solita noiosa se dicessi CONFRATERNITA, ma purtroppo non sono una tipa molto originale dal punto di vista dei consigli. Non posso che consigliarvi La Confraternita se amate le storie d’amore intense  e non banali. Anche se armatevi di pazienza perché siamo a quota 14 libri, più uno in arrivo, due spin off, e una serie di sei libri che ha affiancato la confraternita (di cui troverete solo i primi due in edizione Rizzoli, uno tradotto amatorialmente e gli altri tre in lingua originale, perché purtroppo è una serie interrotta. )

OBLIVIATE: un libro/spoiler che non avresti voluto leggere
-Cerco di evitarli come la peste. Infatti non sopporto molto chi si cerca spoiler grandi come case e poi si mette a leggere i libri, che senso ha? Ormai ti sei fatta riassumere la storia passa ad altro. Contenti loro contenti tutti, ma non lo sopporto proprio.

IMPERIO: un libro che hai dovuto leggere a scuola
-Hanno provato a farmi leggere Uno, nessuno e centomila o Il fu Mattia Pascal, non li ho mai letti. Per principio. Odio essere obbligata a leggere dei libri. Scuola o non scuola. (anche per questo non mi impegno a cercare le case editrici per avere copie da recensire e non leggo autori emergenti.) L’unico che ho letto insieme alla classe (una rottura tremenda, compagni che pretendevano di leggere ma non lo sapevano fare e un capitolo ogni settimana per me era un’agonia) è stato L’AMICO RITROVATO. Un romanzo breve e molto carino (di cui a breve troverete la recensione perché stò leggendo la Trilogia del ritorno di Fred Uhlman, dove oltre questo ci sono altri due romanzetti collegati.)

CRUCIO: un libro che è stato doloroso leggere
-DE SADE. E’ stata una tortura, avevo sui sedici anni, sicuramente una maturità non adatta a un libro del genere, dubito che riuscirò mai a rileggerlo, neanche fra cent’anni.

AVADA KEDAVRA: un libro che uccide (da interpretare a piacere.)
-Andate nella sezione biografie da Youtube, ci sono tutti i titoli che volete. Titoli che uccidono le biografie di grandi scrittori, gli scrittori che più amiamo in questo periodo ancora in vita e addirittura fa rivoltare gli scrittori classici nella tomba. (e anche di questo argomento ci sarà un post tutto dedicato a loro.)