Trama:
" Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro? "
Poche parole per questo primo capitolo. Mi è piaciuto, la cosa che mi ha attratto di più è sicuramente l'idea delle foto inquietanti. Hanno fatto il loro lavoro: mi sono inquietata assai!!
La storia mi ha intrigato, ci vuole un poco prima che ingrana, ma adesso sono curiosissima di sapere come prosegue. Le foto sono stati la giusta strada per invogliare questa curiosità. Non sono buttate li a caso, ma sono descritte nel libro e non si fermano a questo perchè nelle pagine a seguire le trovi ed io lo trovo FANTASTICO.
Una sorta di Xavier al femminile, potremmo definire Miss Peregrine. Jacob un eroe un pò particolare ma che non si ferma quando c'è bisogno di reagire. Mi aspettavo un'età diversa se devo essere sincera ma sono comunque rimasta folgorata, tanto da finirlo in due giorni
E siccome elogiare un libro non è mai il mio forte, spero di vedere al più presto il film, che mi aveva intrigato molto per questo avevo recuperato il libro per leggerlo prima di vederlo.
Errore madornale
Il voto per il Libro è
Alla prossima, e aspettatevi la recensione sul film nei prossimi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento